A Foligno, Lu Centru de lu Munnu, Giostra della Quintana

Il 2013 sarà l'anno della sessantasettesima edizione della Giostra della Quintana di Foligno e sarà un anno importantissimo in quanto verranno celebrati i 400 anni dalla prima Giostra. Lo Stimolo Generoso di Virtute del 10 febbraio 1613.
 

La Giostra della Quintana è la principale manifestazione storico-culturale che caratterizza e contraddistingue la Città di Foligno. La festa, da domenica  2  a sabato 15 giugno 2013,  si ispira a una gara a cavallo che risale al XVII secolo e che si proponeva di determinare l'ordine di priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore. Oggi dieci cavalieri, che rappresentano i dieci rioni di Foligno, misurano la loro abilità nel cercare di infilare una serie di anelli di diametro via via più piccolo, impugnando una lancia su un cavallo in corsa. Questa gara all'anello ha esiti altamente spettacolari. La sera precedente la competizione, che si tiene nello stadio comunale, un corteo di 600 personaggi in costume sfila per le vie della città. Durante il periodo della rievocazione apertura taverne, spettacoli tutte le sere in piazza, corteo storico la sera prima della tenzone, inoltre convegni, mostre...
 

Programma: http://www.quintana.it/quintana-foligno/programma2013.pdf
Durante il periodo quintanaro il B&B Cascina Antonini propone camera doppia con bagno per 2 notti al costo di euro 100,00. 
Prenotazioni: info@cascinaantonini.com

Commenti