L'ORO DI SPELLO (Umbria)

La "Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta" nasce nel 1963 da un’idea della Pro Loco di Spello, ed ha subito grande successo sia per la forte partecipazione popolare che per l’adesione del Comune di Spello e delle Istituzioni pubbliche.
Molte le finalità come quella di valorizzare l’olivicoltura in tutte le sue fasi: tecniche di coltivazione, potatura e raccolta; frangitura delle olive e conservazione dell’olio extra vergine di oliva. Far conoscere la particolare fisionomia paesaggistica del territorio spellano, dominata dai terrazzamenti collinari ricoperti dalle argentee chiome degli oliveti, è un’intuizione antesignana di quella che oggi viene definita la filiera dell’ambiente-cultura-turismo.
Dal 2007 la "Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta" fa parte di una manifestazione più ampia che prende il nome de "L'Oro di Spello" che si propone di valorizzare tutto ciò che per la città è tesoro, con particolare attenzione all’olio extravergine di oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio.
Aperte tutte le sere per la cena le taverne della città dove avrà luogo un concorso gastronomico chiamato “L’Oro di Spello”. Questo concorso è una disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula.
Programma: www.prospello.it
Per l'occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 4 km dal centro storico di Spello, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno.
Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppurewww.cascinaantonini.com.

Commenti