HISPELLUM 2018 (Umbria)

La più attesa rievocazione di epoca romana in Umbria che dal 22 al 25 agosto rivive i fasti dell'antica capitale religiosa degli Umbri riconosciuta dall'Imperatore Costantino nel 336 d.C. con il celebre "Rescritto".
Spello, la città chiamata Splendidissima Colonia Julia sotto Augusto, e Flavia Costans sotto Costantino, nei quattro giorni di Hispellum, rivive quella gloriosa epoca romana con: spettacoli, cortei storici, mercati con scene di vita quotidiana, battaglie e simulazioni di assedi.
Sabato 25 con il suggestivo Corteo delle Gentes Romanae che partendo alle ore 21 da Piazza Vallegloria, passando per il foro romano (piazza della Repubblica) raggiugerà il Circus Hispellas percorrendo il decumano della città per affrontare l’entusiasmante gioco finale con riti propiziatori, ludi ginnici e la gara delle bighe seguendo le prescrizioni che il grande Imperatore Costantino aveva impartito agli Hispellates attraverso il Rescritto. Lo spettacolo si concluderà con l’assegnazione del vessillo e uno spettacolo del fuoco.
Info: http://www.hispellum.eu/
Per l'occasione il B&B Cascina Antonini (Foligno), casa in campagna tra Spello e Bevagna, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di € 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Commenti