A VALTOPINA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO

Nei due weekend di novembre, 19-20 e 26-27 novembre 2016, si svolge a Valtopina (Umbria) la XXXVI Mostra Mercato del Tartufo in cui, oltre al pregiato tubero, sono presenti le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria centrale.

La manifestazione, con gli anni, è un importante punto di riferimento per la commercializzazione e al degustazione di tartufo bianco e nero.

Alla Mostra del Tartufo partecipano circa 90 aziende espositrici di prodotti tipici e di artigianato umbro. E’ possibile partecipare a: seminari di confronto tra le buone pratiche di tartuficoltura italiane e degli altri paesi europei, corsi di cucina, approfondimenti su credenze popolari e conoscenze scientifiche riguardanti funghi e tartufi dell’Appennino umbro-marchigiano.

Nel programma della manifestazione è inserita anche la “Gara nazionale di cerca per cane da tartufo” e un raduno di camper. Le degustazioni sono indubbiamente la parte più apprezzata e attesa della Mostra del Tartufo.

Ogni giornata il Salone delle Eccellenze è dedicato ad un prodotto tipico umbro: le bruschette con l’olio nuovo della degustazione “pane, olio e… fantasia”; le ricotte, i formaggi artigianali freschi e stracchinati di “sapori della pastorizia umbra”; la frittata al tartufo, la birra artigianale, per finire con le lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia condite con l’olio extra vergine di oliva DOP dei Colli Assisi-Spoleto.



Per l’occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 15 km da Valtopina, propone camera matrimoniale con bagno privato interno al costo di euro 50,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Commenti