A Bevagna ritorna il Mercato delle Gaite

Dal 15 al 25 giugno a Bevagna, uno dei più dei borghi della valle umbra, si svolge l’annuale manifestazione storica del Mercato delle Gaite. Dal longobardo Watha, ovvero “guardia”, deriva la denominazione di “guaita o gaita“, termine con cui vengono indicati i quattro quartieri nei quali Bevagna ed il territorio circostante erano suddivisi.

La manifestazione, che si articola durante la settimana con l’apertura delle taverne dove poter gustare i cibi di quel periodo, vive il suo momento più significativo nei giorni del mercato, che si sviluppa all’interno dei quattro quartieri. Le vie si popolano di banchi e si animano del rumore delle botteghe nelle quali il visitatore può trovare stoffe, oggetti in cuoio, vimini, cordami, carta, ferro battuto, rame candele lavorate a mano ed ancora formaggio, pesce, pane appena sfornato e focacce.

Inoltre giullari, musici e giocolieri animeranno le vie e nelle piazze per una grande festa medievale.



Per l’occasione il B&B Cascina Antonini (Foligno), a soli 3 km da Bevagna, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Commenti