FRANTOI APERTI 2018


Quattro weekend dedicati all'Olio Extravergine d'Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell'Umbria. Degustazioni, tradizioni, spettacolo e cultura in una delle regioni più belle d'Italia.

Come di consueto, in Umbria, ormai da oltre 20 anni si celebra la venuta del nuovo olio extravergine di oliva, con l’evento Frantoi Aperti che attrae e porta in Umbria migliaia di appassionati gourmet da tutta Italia. Saranno quest'anno 4 i weekend dedicati all’Olio durante i quali sarà possibile partecipare a degustazioni, passeggiate, concerti, alla raccolta delle olive. Tanti i Borghi medievali dell’Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie ancora una volta le attrattive di questo appuntamento. 

 Cuore dell'evento sarà il frantoio dove vivere l’esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che vi accoglierà, spesso davanti ad un focolare, con il calore e la voglia di trasmettere l’amore che ha per la sua terra. Questa sarà la meta ricercata per vivere un weekend d’autunno assolutamente unico e incentrato sulle antiche tradizioni contadine, sulla identità dell’ Umbria: non mancheranno i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto.

Info Frantoi Aperti: http://www.frantoiaperti.net/

Per l’occasione il B&B Cascina Antonini (Foligno), casa in campagna tra Spello e Bevagna a soli 3 km dal centro storico di Foligno, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di € 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Eventi sul territorio della Valle Umbra:
>> 1° settimana dal 1 al 4 novembre 2018
Assisi “Unto. Eventi a macchia d’olio”. Info: http://www.untoassisi.it/

>> 2° settimana dal 10 al 11 novembre 2018
Castel Ritaldi “Frantotipico”. Info: http://www.castelritaldi.eu/pagine/frantotipico

>> 3° settimana dal 16 al 18 novembre 2018
Foligno “Autunno a Foligno e Miele in Umbria”. Info: http://www.comune.foligno.pg.it/pagine/novembre-2018
Spello “57° Festa dell’olivo e della bruschetta”. Info: http://www.prospello.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=74

>> 4° settimana dal 24 al 25 novembre

Commenti