Festa della nocciola a Bevagna (Perugia)

Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2013 a Bevagna (PG) per le vie del centro storico, degustazioni, convegni, spettacoli. La festa della nocciola è organizzata dalla Proloco di Bevagna con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bevagna. Nel corso della manifestazione, si tiene anche la mostra-mercato della nocciola, con vendita diretta al pubblico di prodotti dolciari e artigianali, locali e nazionali: cioccolatini, creme spalmabili alla nocciola, liquori, dolciumi e un vastissimo assortimento di confetture e confezioni di nocciole con guscio, sgusciate o tostate.

Info:
http://prolocobevagna.it/index.php/eventi?id=120

Per dormire il B&B Cascina Antonini, a soli 2 km da Bevagna lungo la strada del Sagrantino, propone camera matrimoniale con bagno al costo di euro 50,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure info@cascinaantonini.com.

Il programma della manifestazione:
GIOVEDI' 31 OTTOBRE
10,00 APERTURA UFFICIALE della 2a FESTA DELLA NOCCIOLA – esposizione I PROFUMI DI NOCCIOLA (Logge del Mercato Coperto)
I RISTORANTI CUCINANO LE NOCCIOLE (aperti a pranzo e a cena in tutti i ristoranti aderenti)

VENERDI' 1 NOVEMBRE
10,00 Esposizione I PROFUMI DI NOCCIOLA (Logge del Mercato Coperto)
15,00 COLTIVIAMO LE NOCCIOLE – visita al noccioleto ritrovo presso parcheggio Porta Guelfa.
Dalle 20,00 alla Mezzanotte BEVAGNA APERTA : LA CULTURA TIENE SVEGLI sarà possibile visitare le chiese, le terme romane, il teatro comunale e il circuito dei Mestieri Medievali. Info e prenotazioni Ass. Mercato delle Gaite Piazza F.Silvestri Tel 0742.361847- cell 339.1602213
21,00 SPETTACOLO DI MAGIA “ C’ERA UNA VOLTA DOODY E NEVE” (Teatro Torti)

SABATO 2 NOVEMBRE
10,00 Esposizione I PROFUMI DI NOCCIOLA (Logge del Mercato Coperto)
09,00 NOCCIOLARTE: concorso di Pittura ESTEMPORANEA (artisti per le vie del paese disegneranno “il Borgo della Nocciola”) regolamento su
www.nocciolaitaliana.it (Santa Maria Laurentia). ore 16,00 PREMIAZIONE NOCCIOLARTE
14,30 COLTIVIAMO LE NOCCIOLE – visita al noccioleto – ritrovo presso parcheggio Porta Guelfa.
16,00 TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “ COLTIVARE LA RIPRESA” con la aprtecipazione di COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA, FAI-CISL, FLAI-CGIL, l’assessore all’agricoltura Regione Umbria Fernanda Cecchini, l’assessore alle politiche agricole del Comune di Bevagna Francesco Cacciamani, il sindaco della Città di Caprarola Eugenio Stelliferi. A seguire presentazione “LA SCIARPA SI TINGE DI NOCCIOLA” a cura del Mestro Tintore Claudio Cutuli (ex Chiesa di Santa Maria Laurentia)
20,00 alla Mezzanotte BEVAGNA APERTA : LA CULTURA TIENE SVEGLI
21,00 INNO ALLA NOCCIOLA – concerto di Lucrezia Proietti - INGRESSO LIBERO- (Teatro Torti)

DOMENICA 3 NOVEMBRE
10,00 Esposizione I PROFUMI DI NOCCIOLA (Logge del Mercato Coperto)
10,30 TAVOLA ROTONDA. “LA NOCCIOLA FRANCESCANA UMBRA – PROGETTI E PROSPETTIVE” incontro con l’Università Agraria di Perugia, interverranno il fitoterapista Dott. Firenzuoli Fabio, il presidente della città della nocciola Rosario D’Acunto, Irma Brizi panel leader nocciola italiana il Dott. Arcangeli, il Presidente della Coopernocciole colli Cimini e Sabatini (ex Chiesa di Santa Maria Laurentia)
15,00 CACCIA ALLA NOCCIOLA – caccia al tesoro per le vie del paese (piazza Filippo Silvestri)
15,00 CONCORSO PASTICCERIA “DOLCE BEVAGNA” gara di dolci alla nocciola in collaborazione con Associazione Nazionale Città della Nocciola, seguirà premiazione. Madrina dell’evento: ANNA MORONI (Logge del Mercato Coperto)
16,30 NoccioliAmo le NOCCIOLE SI RACCONTANO con Irma Brizi nocciotester. Degustazione guidata delle maggiori varietà di nocciole italiane . Abbinamenti ai vari dolci realizzati dalle pasticcerie locali e dei vini provenienti dalle cantine del territorio (ex chiesa Santa Maria Laurentia)
18,00 SPETTACOLO DI MAGIA “ C’ERA UNA VOLTA DOODY E NEVE” (Teatro Torti)

TUTTI I GIORNI:
APERITIVI NOCCIOLOSI (in tutti i bar che aderiscono all’iniziativa) e I RISTORANTI CUCINANO LE NOCCIOLE (aperti a pranzo e a cena in tutti i ristoranti aderenti)
Visualizza altro

Commenti