LA FRANCESCANA, tappa con bici d'epoca


A Foligno nel cuore verde dell’Umbria si svolge nel weekend dal 21 al 23 settembre 2018 la 13 edizione “La Francescana”, tappa del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito italiano delle manifestazioni cicloturistiche d’epoca.

Parte da Foligno ed arriva a Foligno ed ha come luogo principale di riferimento la piazza dove, nel 1206, San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi.

La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino. Si attraverseranno i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.
I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione. Sono previsti molti ristori.

Inoltre, negli stessi giorni, sarà allestita la grande mostra della componentistica “Campagnolo” dalle origini agli anni ’80, ed il 2° Bianchi Day “Passione Celeste”. I partecipanti, collezionisti/possessori di bici Bianchi (sia da corsa, sia da passeggio ed anche militari) potranno esporre le loro bici dalle origini 1885, al 1987 (deroga speciale solo per i modelli ev2 e xl in onore di Marco Pantani).

Tra tutte le Bianchi che parteciperanno alla ciclostorica, una speciale commissione del Registro Storico Cicli selezionerà le 10 biciclette Bianchi più belle ed eleganti a cui verrà assegnato un premio speciale!


Per l’occasione il Bed and Breakfast Cascina Antonini (Foligno), casa in campagna tra Spello e Bevagna a soli 4 km dal centro storico di Foligno, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di € 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Commenti